Conosci Forgest
Servizi
Contatti
Notizie
Privacy Policy
Segnala un evento
Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Quale, tra le categorie indicate qui sotto, descrive al meglio la natura della segnalazione che si desidera inoltrare?
Attività insolite o sospette: persona o gruppo che tenta di osservare le attività della società per scopi illeciti.
Comportamento non professionale: comportamento che viola una regola o un codice di comportamento previsto sul posto di lavoro, in genere diretto ad altre persone o alla società.
Condotta sessuale illecita: comportamento fisico intenzionale e non consensuale di natura sessuale, quale un contatto fisico indesiderato. La mancanza di consenso può essere dedotta dall'uso di forza, minacce, intimidazione fisica o vantaggio derivante dall'incapacità o da problemi di natura mentale o fisica della vittima, di cui l'autore del comportamento era o avrebbe dovuto essere consapevole.
Conflitto di interessi: una situazione in cui una persona in una posizione di alta responsabilità detenga interessi professionali o personali che rendono difficile l'esecuzione imparziale degli incarichi legati a tale posizione.
Corruzione e tangenti: offerta o accettazione di denaro o altri incentivi per convincere qualcuno a compiere determinate azioni, in particolare azioni illegali o disoneste.
Discriminazione: negazione dei normali privilegi o diritti a una o più persone in base alla loro razza, colore, ascendenza, etnia, genere (sesso), età, religione, origine nazionale, livello di istruzione, orientamento politico, aspetto fisico o disabilità, stato civile o orientamento sessuale.
Doni e intrattenimento: offerta, sollecitazione o accettazione di articoli da fornitori, clienti o terzi attuali o potenziali, mentre si è dipendenti della società
Furti (finanziari o di altro tipo): qualsiasi tipo di furto riguardante le risorse finanziarie e patrimoniali dell'azienda, di fornitori o di clienti o qualsiasi altro uso non autorizzato di tali risorse dell'azienda.
Molestie sessuali: avance sessuali indesiderate e offensive o commenti o atti sessualmente offensivi posti in essere da una persona in posizione di supervisione o superiorità o nei casi in cui l'accettazione di tale comportamento costituisca condizione per il perdurare del rapporto di lavoro, per una promozione o per una valutazione positiva. Possibili esempi sono conversazioni indesiderate, gesti osceni, commenti, scherzi, contatti fisici di natura sessuale o libidinosa, sguardi fissi, occhiate lascive o fischi.
Osservanza di leggi, normative e regolamenti: questioni relative all'inosservanza di leggi, normative e regolamenti con ripercussioni sulle attività e sulle operazioni dell'organizzazione.
Pratica consulenziale sleale: pratica in violazione reale o presunta di accordi/contratti collettivi tra dipendenti e datori di lavoro. I problemi possono riguardare condizioni ambientali di lavoro, sicurezza, orari di lavoro, ferie, piani previdenziali e salariali, straordinari, stabilità dellimpiego, anzianità, età, disabilità, sciopero, boicottaggio, picchettaggio, disciplina, rappresentanza, elezioni, indennità accessorie o reclami.
Problemi relativi ai fornitori: qualsiasi questione sollevata da un fornitore dell'organizzazione da comunicare ai soci amministratori dell'organizzazione a proposito di rapporti inappropriati o disonesti con fornitori.
Reclami o problemi correlati a contabilità/revisione contabile: la registrazione intenzionale, non etica o discutibile di questioni contabili o di revisione contabile. Possibili esempi: frode; errori deliberati relativi a rendiconti finanziari; mancata conformità a controlli contabili; errate interpretazioni o false dichiarazioni rese a o da funzionari di grado superiore in merito a scritture finanziarie; scostamento dalla rendicontazione completa e corretta delle condizioni finanziarie della società.
Rendicontazione delle spese (truffe sui rimborsi spese): questioni inerenti alle spese per le quali i dipendenti chiedono il rimborso, ad esempio falsificazione o falsa dichiarazione di spese e utilizzo improprio della carta di credito aziendale
Ritorsione: qualsiasi forma di discriminazione che comporta azioni contro una persona che si è opposta a una pratica illegale riguardante rapporti di lavoro o che ha presentato denuncia, ha testimoniato o altrimenti partecipato a unindagine, unazione o un procedimento legale relativo a una questione di discriminazione sul lavoro.
Sicurezza dei dati: divulgazioni inappropriate sulla rete informatica delle società, ad esempio la pubblicazione di informazioni riservate su siti Web, linvio o la ricezione di messaggi contenenti minacce o molestie e così via.
Violazione di standard di condotta specifici di settore: accesso non controllato o improprio a informazioni, centri di controllo o strutture; qualsiasi altra violazione o pratica non rispondente agli standard di condotta di settore. Standard di condotta specifici di settore possono riguardare la gestione della distribuzione dellenergia elettrica alla collettività, determinate linee guida di produzione o altri standard richiesti dagli specifici settori industriali.
Altro: utilizzare questo tipo di evento se si ritiene che nellelenco di casi forniti non sia inclusa lattività oggetto della segnalazione.
Problemi relativi alla qualità: problematiche riguardanti i processi di assicurazione e/o controllo di qualità che garantiscono ladeguatezza del servizio o della consulenza forniti.
Problemi relativi alla sicurezza personale: qualsiasi situazione sul posto di lavoro che può compromettere la salute, la sicurezza e il benessere di dipendenti, clienti, fornitori o visitatori dellorganizzazione. Esempi possibili: scarsa illuminazione o segnaletica; accatastamento o stoccaggio instabile di materiali, prodotti o attrezzature; esposizione a materiali pericolosi o agenti contaminanti; esposizione a rumore eccessivo; mancanza di protezione dagli agenti atmosferici; passaggi, pavimenti o scale in cattivo stato; esposizione non necessaria a macchinari pericolosi. In alcuni casi tali situazioni sul posto di lavoro sono illegali.
Proprietà intellettuale: lutilizzo non autorizzato o illecito dei diritti di proprietà intellettuale della società, tra cui, a titolo esemplificativo, diritti dautore, brevetti e segreti commerciali
Submit