Notizie

Friday Tips

8 Marzo 2024 Celebriamo il talento femminile: Intervista esclusiva con il Direttore Operativo di Forgest Ingegnere Giovannella Chirumbolo
A cura della Responsabile Marketing e Comunicazione di Forgest Dott.ssa Ilenia Ruberto
Ilenia Ruberto: Ingegnere, intanto grazie per la disponibilità nonostante i tanti impegni lavorativi. Oggi è una giornata particolare perché abbiamo scelto di fermarci un attimo per celebrare le donne e il loro talento, ci puoi quindi spiegare cosa significa ricoprire il ruolo di Direttore Operativo, per te che sei donna, in un’azienda dinamica e che si occupa di consulenza direzionale ad ampio spettro?
Giovannella Chirumbolo: Ciao Ilenia e un saluto a tutti i nostri lettori. Grazie a voi per questa possibilità arrivata proprio in questa giornata speciale. Sicuramente ricoprire il ruolo di Direttore Operativo in un'azienda dinamica come Forgest comporta certamente delle responsabilità ma è anche una grande e bella sfida. Come Direttore Operativo sono responsabile della supervisione e dell'organizzazione delle attività operative dell'azienda. Questo significa garantire che i processi aziendali siano efficienti, ottimizzati e allineati agli obiettivi strategici della nostra organizzazione. La consulenza direzionale ci porta a collaborare con una grande varietà di realtà e settori, con la missione di fornire soluzioni su misura per le diverse e mutevoli esigenze specifiche dei clienti. Dunque, ricoprire questo ruolo per me richiede anche una capacità di comprendere e adattarsi a diverse realtà e problemi aziendali, ricordando sempre che l’output deve essere un servizio di alta qualità. Il mio ruolo implica poi un coinvolgimento nella gestione delle risorse umane con la relativa supervisione del lavoro del personale, assicurando che il team sia motivato, ben diretto e che porti a termine il proprio incarico in modo collaborativo e costruttivo. Inoltre, come Direttore Operativo, sono coinvolta nella pianificazione strategica aziendale, nell'identificazione delle opportunità di crescita e nell'implementazione di nuovi processi e procedure per migliorare l'efficienza e l'efficacia di Forgest. In sintesi la mia mansione è una combinazione di competenze gestionali, capacità di adattamento, orientamento al cliente e una forte attenzione ai dettagli.
I. Ruberto: Quali sono le sfide più significative che hai affrontato per arrivare a ricoprire questo ruolo e come le hai gestite?
G. Chirumbolo: Beh, sicuramente le sfide affrontate in tutti questi anni in Forgest sono state tante e alcune anche difficili ma questo mi ha permesso di crescere e arrivare ad oggi a ricoprire questo importante ruolo. Il superamento delle sfide richiede una mentalità flessibile e adattabile e io su questo non mi sono mai tirata indietro, il mio motto è “nulla è impossibile tutto si può fare” e sicuramente questo è molto importante sia per una crescita personale che in termini di competenze professionali. Le situazioni possono cambiare rapidamente nel contesto aziendale e bisogna essere sempre in grado di adattarsi e prendere decisioni rapide e informate.
I. Ruberto: Nel corso della tua carriera, hai sicuramente avuto modo di interfacciarti con diversi clienti quindi diverse realtà operanti nei più svariati settori. Ci puoi raccontare in che modo Forgest, anche grazie al tuo contributo è riuscita nel corso degli anni ad adattarsi ai mille contesti, ai cambiamenti dettati dal tempo e dalle novità per continuare a soddisfare sempre i propri clienti?
G. Chirumbolo: Durante il mio percorso professionale in Forgest ho avuto l'opportunità di lavorare con una vasta gamma di clienti provenienti da settori diversi, dai servizi finanziari all'industria manifatturiera, dall'energia, all'assistenza sanitaria. Ciò mi ha permesso di sviluppare una vasta esperienza e soprattutto una certa abilità nel comprendere le specifiche esigenze e i fattori critici di successo per ciascun settore. Per adattarci ai mille contesti e ai cambiamenti nel tempo, noi di Forgest abbiamo implementato una serie di strategie chiave: la prima e più importante tattica è sempre stata l'orientamento al cliente. Abbiamo imparato ad ascoltare attentamente le richieste, le aspettative e le esigenze dei nostri clienti e abbiamo adattato i nostri prodotti e servizi per soddisfare i fabbisogni di chi ci sceglie come partner di fiducia. Siamo costantemente in contatto con i nostri clienti per comprendere meglio le loro necessità e collaborare insieme per trovare soluzioni innovative. In secondo luogo, siamo consapevoli che in un ambiente in continua evoluzione, l'agilità e la flessibilità sono fondamentali per rimanere rilevanti e competitivi. Siamo dunque sempre pronti ad adattarci ai cambiamenti del mercato e dell'industria, e siamo in grado di apportare modifiche ai nostri prodotti e servizi in modo rapido ed efficiente. Questo ci consente di fornire soluzioni personalizzate e mirate che soddisfano al meglio le esigenze dei nostri clienti. Altro aspetto fondamentale che voglio citare è l’attenzione di Forgest per l’innovazione. Abbiamo investito nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e metodologie per rimanere al passo con le ultime tendenze e sviluppi del settore. Ciò ci consente di offrire soluzioni all'avanguardia che aiutano i nostri clienti a rimanere competitivi in ​​un ambiente in continua evoluzione. Come ultimo pilastro ma non per questo meno importante voglio citare i nostri investimenti nei confronti della formazione e dello sviluppo del nostro personale. Siamo costantemente aggiornati sulle ultime tendenze e tecniche del settore, garantendo che i nostri dipendenti abbiano le competenze e le conoscenze necessarie per fornire soluzioni di alta qualità ai nostri clienti. Grazie a queste strategie, Forgest è riuscita a mantenere una lunga lista di clienti soddisfatti nel corso degli anni, mantenendo al tempo stesso una reputazione di qualità e affidabilità nel settore e sono felice di poter dire che con il mio contributo siamo riusciti ad identificare e comprendere le specifiche esigenze dei clienti e tradurle in soluzioni concrete che continuano a soddisfare le loro aspettative nonostante lo scorrere del tempo.
I. Ruberto: Visto il tuo ruolo di direzione operativa, come gestisci la comunicazione e la collaborazione tra i colleghi da coordinare e come riesci a garantire un flusso di lavoro armonioso e che porti ai risultati aziendali programmati?
G. Chirumbolo: La comunicazione e la collaborazione tra i colleghi sicuramente sono alla base del raggiungimento degli obiettivi che ci poniamo. La gestione della comunicazione e il lavoro di squadra a mio parere, passano attraverso delle fasi imprescindibili ovvero prima di ogni cosa la presenza di una comunicazione chiara e aperta, per questo stabilisco un canale di comunicazione diretto con i miei colleghi, in modo che possano esprimere liberamente le loro idee, preoccupazioni e suggerimenti. Questo incoraggia la trasparenza e crea un ambiente di lavoro in cui tutti si sentono ascoltati e valorizzati. Organizzo poi, incontri regolari con il mio team per tenere tutti aggiornati sullo stato dei progetti, discutere le problematiche e risolvere eventuali ostacoli. Questi incontri offrono anche l'opportunità di condividere le migliori pratiche, scambiare idee e incoraggiare la coesione tra i membri del team. Da non trascurare l’assegnazione chiara dei compiti ai miei colleghi, fissando delle scadenze realistiche. Una volta avviato il progetto, non mi fermo ma monitoro costantemente lo stato dei compiti e fornisco supporto, quando necessario, per garantire che tutto si svolga secondo i piani. Utilizzo strumenti di monitoraggio delle prestazioni e valutazioni periodiche per identificare aree in cui intervenire e offrire spunti di miglioramento e inoltre, utilizzo tecnologie e strumenti di collaborazione come software di gestione dei progetti, piattaforme di condivisione dei documenti e strumenti di comunicazione online per facilitare sia una comunicazione efficace che una collaborazione efficiente. Questi strumenti permettono di tenere traccia dei progressi, gestire le attività e promuovere la condivisione delle informazioni. Ho molto a cuore che i membri del team siano consapevoli del loro ruolo nella catena di montaggio, del valore aziendale che possiedono e dell’importanza della connessione tra le loro attività e le attività degli altri colleghi, perché secondo me, è la strada che porta ad una migliore collaborazione e una migliore comprensione del flusso di lavoro complessivo. Se capitano conflitti o disaccordi, cerco di agire come mediatrice e facilitatrice per raggiungere una soluzione pacifica e collaborativa e mi faccio promotrice del dialogo e della condivisione di opinioni in modo rispettoso mostrandomi aperta all'ascolto di tutte le parti coinvolte. L'obiettivo principale di queste strategie è quello di creare un ambiente di lavoro armonioso in cui i colleghi possano comunicare in modo efficace, collaborare tra loro e lavorare insieme verso gli obiettivi aziendali programmati.
I. Ruberto: Secondo te, perché un’azienda dovrebbe affidarsi a Forgest, cosa la distingue dai competitors maggiormente?
G. Chirumbolo: Ci sono diverse ragioni per cui un'azienda dovrebbe affidarsi a Forgest, sicuramente la prima motivazione è l’esperienza: Forgest ha una vasta esperienza nel settore della consulenza aziendale, sviluppata nel corso di 30 anni di attività che l’ha vista protagonista di importanti collaborazioni con realtà di successo, su tutto il territorio Nazionale. Come non citare poi la competenza tecnica: Forgest ha un team altamente specializzato e competente nella gestione dei vari processi di consulenza. Il team è multidisciplinare ciò significa che siamo in grado di supportare tecnicamente aziende di ogni tipo grazie anche ad un approccio strategico che ci permette di proporre soluzioni, analizzando i dati e sviluppando un piano operativo personalizzato per ottenere risultati tangibili. Lasciami dire anche che Forgest è nota per il suo servizio clienti di alta qualità. I nostri colleghi sono costantemente disponibili per fornire supporto e assistenza in ogni fase del processo, da quando viene sottoscritto l’accordo fino alla fine della gestione della commessa, garantendo che i clienti si sentano sempre supportati e compresi nei loro bisogni. Questi fattori combinati ci distinguono dalla massa e rendono Forgest il giusto partner per creare fiducia e generare progresso.
I. Ruberto: In un momento storico in cui si parla di parità di genere, di pari opportunità in generale, noi siamo orgogliosi di poter dire che il nostro Direttore Operativo è una donna, che è una moglie, una mamma e una professionista affermata; quindi, questo gap da colmare non è impossibile, qual è il messaggio che senti di lanciare alle donne ma anche agli uomini che ci stanno leggendo in questo momento?
G. Chirumbolo: Intanto grazie per queste belle parole. Il messaggio che vorrei lanciare alle donne e agli uomini che ci stanno leggendo in questo momento è che tutti noi dobbiamo impegnarci attivamente a creare un futuro migliore in cui la parità di genere e le pari opportunità siano la norma. Alle donne, vorrei dire: non abbiate paura di perseguire i vostri sogni e ambizioni, indipendentemente dalle aspettative che la società potrebbe avere nei vostri confronti. Sappiate che siamo capaci di raggiungere grandi traguardi e che meritiamo pienamente di essere riconosciute e apprezzate per le nostre abilità e il nostro talento. Non lasciare che le sfide e gli ostacoli ci scoraggino, ma rimanere determinate e fiduciose del nostro potenziale. Agli uomini, lancio un invito a diventare degli alleati attivi nel raggiungimento della parità di genere. Siate consapevoli dei privilegi di cui gode il genere maschile e cercate di utilizzarli per aprire porte e creare opportunità per le donne. Valutate le persone in base alle loro competenze e al loro impegno, piuttosto che al genere o ad altri stereotipi in generale. Sostenete e promuovete le donne nelle vostre comunità, nei luoghi di lavoro e in tutti gli ambiti della vita sociale. Solo lavorando insieme potremo superare le barriere e i pregiudizi di genere, costruire un mondo più equo e inclusivo per tutti.
I. Ruberto: Ringrazio nuovamente l’Ingegnere Chirumbolo per questa interessante e costruttiva conversazione dalla quale siamo sicuri che ognuno di voi possa prendere spunto per migliorare, riflettere e soprattutto conoscere meglio il mondo Forgest.