Notizie

Friday Tips

Qualità, Ambiente e Sicurezza: le certificazioni più diffuse nelle aziende.
In un precedente appuntamento della nostra rubrica Friday Tips “Sistemi di Gestione: che cosa sono e perché adottarli nella tua azienda”, abbiamo spiegato che cosa si intende per Sistema di Gestione e abbiamo visto come le certificazioni aziendali ISO (“International Organization for Standardization”) sono dei riconoscimenti che attestano l’implementazione e il mantenimento di un sistema di gestione e dunque di organizzazione del lavoro conforme a specifiche linee guida di riferimento, che risultano valide a livello internazionale.

Ma quali sono effettivamente le certificazioni più richieste e diffuse nelle aziende? Scopriamolo insieme:

Al primo posto c’è sicuramente la norma ISO 9001, che certifica il Sistema Qualità di un’azienda e attesta il fatto che l’organizzazione è stata capace di intraprendere un processo di strutturazione interna, così da monitorare e da migliorare i propri metodi di lavoro. Il possesso della certificazione ISO 9001 rappresenta quindi un mezzo molto potente, da cui derivano benefici sull’intero piano organizzativo aziendale, come l’abbattimento dei costi, un progresso nei processi e nei flussi di lavoro interni e soprattutto il miglioramento dei rapporti con clienti e fornitori, in termini di maggiore affidabilità e trasparenza.

A seguire troviamo la certificazione ISO 45001 che riguarda un’altra tematica molto attenzionata ovvero quella della Salute e Sicurezza sul lavoro. La norma ISO 45001 è infatti la prima norma internazionale a definire gli standard minimi per la protezione dei lavoratori. Nel dettaglio, viene stabilito uno standard finalizzato a ridurre i rischi in ambito lavorativo e a migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro. Il possesso di una tale certificazione attesta di conseguenza l’impegno dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, sia per i propri dipendenti sia per chiunque visiti gli spazi in cui si svolge regolarmente l’attività professionale. Un vero certificato di serietà, in un periodo storico in cui gli episodi di incidenti sul lavoro, sempre più spesso mortali, sono in continuo aumento.

Sul podio si aggiudica un posto anche la certificazione ISO 14001 che specifica i requisiti che deve possedere un’azienda per implementare un Sistema di Gestione Ambientale. Il conseguimento di tale certificazione significa un utilizzo cosciente delle risorse. E’ una certificazione che aumenta la capacità di riconoscere il proprio impatto ambientale e permette di applicare strategie di consapevolezza che siano concretamente d'aiuto contro l’inquinamento di suolo, aria e acqua. Questo attestato rende l’azienda internamente ma anche agli occhi dei clienti e fornitori, un’azienda sostenibile.

Dopo aver approfondito quelle che ad oggi, risultano essere le certificazioni più richieste e diffuse nelle aziende, è bene specificare che esistono molteplici altre tipologie di certificazioni e costituiscono tutte un vero marchio di qualità e un traguardo che ogni azienda dovrebbe raggiungere in quanto rendono tangibile l’impegno e l’attenzione verso temi diversi ma interconnessi quali il rispetto per l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute dei lavoratori, la responsabilità sociale, la parità di genere e così via.

Il nostro team di esperti ti può affiancare e guidare nel percorso di adeguamento agli standard nazionali e internazionali secondo la logica del risk based thinking; accompagnare la tua azienda nel percorso di certificazione, per noi, significa garantirle vantaggi competitivi derivanti dalla riduzione dei costi e dalla soddisfazione di valori più propriamente sociali.

Per maggiori informazioni: info@forgest.eu - 02.66989854.