Notizie

Friday Tips

L'importanza dei corsi per addetti antincendio in azienda e l'aggiornamento continuo nel tempo
La prevenzione degli incendi e la prontezza nell'affrontarli sono aspetti fondamentali per proteggere le persone, i beni e l'attività stessa della propria azienda. In questo contesto, la formazione aziendale per gli addetti antincendio riveste un ruolo cruciale, fornendo le competenze necessarie per gestire situazioni di emergenza in modo efficace.

In Italia, ogni azienda, secondo la normativa di legge deve prevedere in organico almeno un addetto antincendio; risulta dunque di fondamentale importanza una corretta formazione per queste figure designate sia in merito alle misure di protezione antincendio che alle condotte e procedure da adottare tanto per prevenire l’insorgenza di un pericolo quanto per fronteggiarlo. La nomina degli addetti spetta al datore di lavoro o a un suo delegato mentre non esiste un numero esatto di addetti da nominare ma, ai fini delle designazioni, il datore di lavoro deve sicuramente tener conto delle dimensioni dell’azienda, della valutazione dei rischi specifici, dell’organizzazione del lavoro e nominare quindi quanti più addetti antincendio ritiene necessari per avere una copertura adeguata in caso di necessità su tutto l’orario di apertura della realtà lavorativa.

A settembre 2021 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i nuovi Decreti che hanno ridefinito le regole per la gestione della sicurezza antincendio, sostituendo definitivamente il precedente D.M. del 10 Marzo 1998. Il D.M. 2 Settembre 2021, entrato poi in vigore il 4 Ottobre 2022, contiene importanti novità e fornisce nuove indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Alcune delle principali novità introdotte sono:

· nuovi requisiti per i docenti che possono svolgere la formazione;

· nuova periodicità dei corsi di aggiornamento che diventa quinquennale, e non più triennale;

· possibilità di erogare la sola formazione teorica in modalità FAD di tipo sincrono, ossia in videoconferenza.

Con il vecchio DM 10 marzo 1998 i corsi erano così catalogati: rischio basso; rischio medio; rischio elevato. Con il nuovo DM 02 settembre 2021 è cambiata completamente la denominazione dei livelli di rischio: livello 1 (in sostituzione del vecchio rischio basso); livello 2 (in sostituzione del vecchio rischio medio); livello 3 (in sostituzione del vecchio rischio alto).

La durata della formazione è rimasta invariata rispetto al vecchio D.M., cambia in funzione del livello di rischio di appartenenza dell’attività lavorativa:
  • Livello 1: percorso formativo di 4 ore (2 ore di parte teorica e 2 ore di prova pratica);
  • Livello 2: percorso formativo di 8 ore (5 ore di parte teorica e 3 ore di prova pratica);
  • Livello 3: percorso formativo di 16 ore (12 ore di parte teorica e 4 ore di prova pratica).

La validità del corso e dell’attestato antincendio come descritto sopra, diventa quinquennale e il personale addetto ha l’obbligo di effettuare uno specifico corso di aggiornamento, sempre in relazione al livello di rischio. L'aggiornamento continuo consente di essere al passo con le nuove tecnologie, le migliori pratiche di sicurezza e le normative vigenti.

Investire nella formazione e nell'aggiornamento continuo per gli addetti antincendio è un elemento fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e resiliente agli imprevisti. La preparazione e la consapevolezza costante degli addetti antincendio sono il fondamento di una risposta efficace alle emergenze, contribuendo a proteggere la vita umana, i beni e l'integrità dell'azienda nel suo complesso.

I corsi organizzati da Forgest, per addetti antincendio, forniscono una formazione completa, che spazia dalla prevenzione alla gestione delle situazioni di emergenza. Gli addetti antincendio apprendono i principi di base della sicurezza antincendio, comprendendo le potenziali fonti di rischio e imparando come prevenirle. Inoltre, vengono formati sull'uso corretto degli estintori, l'evacuazione sicura delle persone e la gestione delle comunicazioni durante un incidente.