Notizie

Friday Tips

Sgravio Parità di Genere: chi può richiederlo entro il 30 Aprile 2024
L'Italia sta compiendo passi significativi verso la promozione della parità di genere nel mondo del lavoro; uno strumento chiave per raggiungere questo obiettivo è rappresentato dall’ottenimento della certificazione accreditata secondo la UNI/PdR 125:2022. Questa attestazione, introdotta per incentivare le aziende ad adottare politiche a favore dell'uguaglianza di genere, offre tutta una serie di vantaggi, anche fiscali a coloro che rispettano determinati requisiti.

Il Governo italiano ha introdotto, infatti, uno sgravio fiscale per premiare le aziende che promuovono effettivamente l'uguaglianza di genere nelle proprie organizzazioni. L'agevolazione fiscale è stata progettata per incoraggiare l'assunzione di donne, la riduzione dei divari salariali di genere e la promozione di un ambiente lavorativo equo e inclusivo.

Le domande per ottenerlo dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2024 e nel messaggio n. 4614 del 2023, l’INPS ha indicato le modalità di richiesta e i requisiti di spettanza dell’esonero contributivo per i datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione della parità di genere: il primo requisito è che la certificazione sia stata conseguita entro il 31 dicembre 2023. Il nuovo modulo di istanza si trova nel sito dell’INPS nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni”.

Alle aziende in possesso dei requisiti spetta l’esonero dal versamento nella misura dell’1% dei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione della parità di genere.

L’Istituto precisa che solo le certificazioni rilasciate da Organismi di certificazione accreditati ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008 e, quindi, riportanti il marchio UNI e quello dell’Ente di accreditamento, sono valide ai fini del riconoscimento ai datori di lavoro privati del beneficio contributivo.

Oltre allo sgravio fiscale, le organizzazioni che ottengono la certificazione possono inoltre beneficiare di:
  • Miglioramento della reputazione: Dimostrare impegno per la parità di genere migliora la reputazione dell'azienda e la percezione del brand.
  • Attrazione e fidelizzazione dei talenti: Le aziende certificate attraggono talenti più diversificati e promuovono un ambiente di lavoro in cui tutti si sentono valorizzati.
  • Aumento dell'efficienza aziendale: La diversità di genere porta prospettive uniche, stimolando l'innovazione e migliorando le performance aziendali.
  • Punteggio premiale riconosciuto da autorità che erogano fondi europei.
  • Vantaggi nelle gare d’appalto.

In Forgest, crediamo che la parità di genere non sia solo una responsabilità, ma un'opportunità per crescere e prosperare come organizzazione. Il nostro team di esperti è pronto ad affiancarti in ogni fase del processo, garantendo che la tua azienda non solo raggiunga la certificazione sulla parità di genere, ma la mantenga nel tempo.

02.66989854 – info@forgest.eu