Notizie

Friday Tips

Corso di Primo soccorso: per chi è obbligatorio e quando
I corsi di Primo Soccorso aziendali sono obbligatori, come indicato dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, Decreto Legislativo 81/08 in quanto il Datore di Lavoro è obbligato a nominare all’interno dell’azienda come minimo un Addetto al Primo Soccorso per ogni turno lavorativo.

Per poter essere in grado di intervenire in situazioni di emergenza è necessaria la conoscenza delle nozioni fondamentali di Primo Soccorso, che si acquisiscono mediante appositi corsi, tenuti da medici specializzati.

Quando svolgere la formazione?
a. Nuove assunzioni:
I nuovi dipendenti dovrebbero ricevere formazione sul primo soccorso nei primi giorni di lavoro. Questa pratica assicura che ogni membro del team sia consapevole delle procedure di emergenza fin dall'inizio della sua esperienza lavorativa.
b. Aggiornamenti Periodici:
Le competenze nel campo del primo soccorso possono diventare obsolete nel tempo. Corsi di aggiornamento periodici garantiscono che il personale mantenga la competenza nelle procedure di pronto soccorso e sia a conoscenza delle ultime linee guida.
c. Cambiamenti Strutturali o Organizzativi:
Ogni volta che ci sono modifiche significative nella struttura aziendale o nei processi operativi, è cruciale fornire formazione aggiuntiva o revisione delle procedure di primo soccorso. Ciò assicura che il personale sia preparato per eventuali cambiamenti nelle dinamiche dell'ambiente di lavoro.

La durata del Corso per Addetti al Primo Soccorso è variabile e dipende dalla tipologia di Azienda coinvolta.
Le Aziende, infatti, vengono classificate in 3 gruppi differenti (A, B o C) in base alla tipologia di attività, al numero di lavoratori ed ai fattori di rischio presenti.
Nel gruppo A vengono classificate le Aziende con indice infortunistico di inabilità permanente più alto, numero di dipendenti maggiori a 5 e che includono tutte le attività nelle centrali termoelettriche, negli impianti nucleari, attività estrattive e sotterranee e quelle che riguardano la produzione di esplosivi, polveri o munizioni.
Nel gruppo B invece sono comprese tutte le Aziende con numero di dipendenti maggiore a 3, che non rientrano nelle attività del gruppo A.
Per finire, nel gruppo C vengono classificate tutte le Aziende con un numero di dipendenti inferiore a 3, e che non rientrano nelle classificazioni precedenti.
In sintesi:
Per aziende del gruppo A – 16 Ore
Per aziende del gruppo B o C – 12 ore

I corsi di primo soccorso in azienda dovrebbero coprire una serie di argomenti, tra cui:
  • Rianimazione cardiopolmonare (RCP)
  • Gestione delle vie aeree
  • Controllo delle emorragie
  • Gestione degli shock
  • Somministrazione di farmaci di emergenza

La partecipazione alle lezioni del corso è obbligatoria e fondamentale, essendo buona parte del corso svolto tramite simulazioni ed esercitazioni pratiche. Al termine del corso si svolgerà una prova finale dove i partecipanti verranno testati sulle competenze acquisite. Una volta superata, verrà rilasciato un attestato di frequenza, l’attestato ha una validità triennale e va rinnovato con un corso di aggiornamento di 4 ore per le Aziende del gruppo B e C, mentre per le Aziende del gruppo A è necessario un corso della durata di 6 ore.

In Forgest, programmiamo periodicamente edizioni del corso di formazione “Addetto al primo soccorso in azienda” ai sensi degli artt. 36, 37 e 45 del d. lgs. 81/2008 e ss.mm.i.. e d.m. 388/2003. Designare e formare il personale addetto al primo soccorso in azienda è un obbligo previsto dal decreto interministeriale 388 del 2003 ed è un’attività di fondamentale importanza, che presuppone un’adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico. Evitare questo adempimento comporta dei rischi quali sanzioni consistenti fino all’arresto nei casi più gravi.

Contattaci per non perdere le prossime date formative programmate.