Il concetto di sicurezza sul lavoro si può riassumere come quell’insieme di misure, accorgimenti, valutazioni e controllo continuo che bisogna mettere in atto all'interno dei luoghi di lavoro per tutelare la salute e il benessere psico sociale dei lavoratori, proteggendoli dai rischi presenti.
Si basa su principi cardine quali: 1. Consapevolezza e prevenzione ovvero promuovere la formazione e l’informazione all’interno dell’azienda; 2. Azione e protezione ovvero mettere in pratica operativamente e concretamente le misure previste per limitare le conseguenze di un evento dannoso che si può verificare.
Il punto di riferimento in materia è il Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n° 81, il cosiddetto Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, il quale ha sostituito, abrogato e assorbito tutte le normative precedenti. Si tratta dunque di un solo e unico testo che punta a semplificare e razionalizzare i diversi aspetti della materia, con aggiornamenti continui e descrivendo con precisione principi, parametri, obblighi, responsabilità e sanzioni.
Ma cosa deve fare un datore di lavoro per rispettare appieno questa normativa? Prima di tutto è bene rivolgersi ad esperti competenti in materia. Forgest da 30 anni con i propri servizi di consulenza, accompagna i clienti nella promozione del benessere fisico, mentale e sociale dei propri dipendenti, favorendo il miglioramento della performance aziendale e limitando gli infortuni e le malattie professionali.
Intanto però, vi lasciamo 10 utilissime regole basilari da mettere in pratica per la corretta gestione della salute e sicurezza dei lavoratori: 1. Redigere tutta la documentazione obbligatoria relativa alla sicurezza sul lavoro, per esempio, il DVR, (Documento Valutazione dei Rischi) che dovrà essere aggiornato e conforme a quanto stabilito dal D.lgs. 81/08; 2. Assicurarsi di nominare un RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione); 3. Organizzare la formazione per i propri dipendenti assicurandosi di trattare con particolare attenzione i rischi specifici del proprio settore; 4. Nominare il medico competente e sottoporre i lavoratori alle visite mediche previste dalla normativa; 5. Esporre correttamente tutti i segnali di sicurezza previsti per l’ambiente lavorativo e mettere a disposizione dei lavoratori gli opportuni DPI (Dispositivi protezione individuali); 6. Nominare gli addetti antincendio e gli addetti al primo soccorso, dopo averli formati mediante moduli formativi appositi; 7. Prendere tempestivamente in carico tutte le segnalazioni di qualsiasi situazione di rischio o pericolo; 8. Vigilare sull’effettiva applicazione ed efficacia delle misure di sicurezza messe in atto; 9. Consultare i rappresentanti per la sicurezza e renderli partecipi della situazione aziendale; 10. Non focalizzarsi solo sui rischi fisici, ma prestare anche attenzione a situazioni che potrebbero causare disagio o pericolo per la salute mentale dei propri dipendenti.
Avete l’esigenza di applicare tutto questo nella vostra azienda? Scrivete a info@forgest.eu o chiamate lo 02.66989854.