Notizie

Friday Tips

Sostenibilità aziendale: ESG cosa significa e come implementarlo
Sostenibilità è un termine di tendenza ed è sempre più frequente inserire negli slogan aziendali che la propria organizzazione è sostenibile. È un concetto che rimanda a qualcosa di positivo e clienti e fornitori sono automaticamente portati ad aumentare il loro livello di fiducia ma cosa significa nel concreto diventare un’azienda che si basa su un sistema ESG?

E S e G sono tre criteri adottati per valutare effettivamente quanto un’azienda sia sostenibile:
  • E sta per Environment: ovvero i criteri ambientali volti a valutare come l’organizzazione si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale;
  • S sta per Social: ovvero i criteri relativi all’impatto sociale prodotto dall’azienda, volti ad esaminare il rapporto che l’azienda possiede con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione;
  • G sta per Governance: ovvero i criteri utilizzati dall’organizzazione per la gestione aziendale che dovrebbe essere basata su prassi e principi etici, per esempio la retribuzione dei dipendenti, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze.

Le aziende che decidono di implementare questo tipo di sistema ricevono molteplici vantaggi oltre che partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente per le generazioni future. Questi criteri stanno diventando, infatti, uno strumento basilare per definire l’operato delle organizzazioni agli occhi dei consumatori e dei partner.
Gli ESG sono criteri utilizzati inoltre dagli investitori in quanto sono utili a ridurre il rischio dei propri investimenti perché includono l’analisi dei fattori ambientali, sociali e di governance.

È stato anche dimostrato che aziende con una forte strategia ESG hanno registrato minori costi capitali, minore volatilità e un minor numero di frodi e di casi di corruzione nel tempo. Infine, va sottolineato come l’Assemblea generale dell’Onu, ovvero i governi dei 193 Paesi membri, abbia approvato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che è il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Il suo motore è rappresentato da 17 obiettivi appunto per lo sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, SDGs), inglobati in un grande programma d’azione che individua ben 169 target o traguardi.

Proteggere e valorizzare le risorse ambientali, sociali e di governance è condizione necessaria per favorire modelli di sviluppo ecosostenibili. Salvaguardare i criteri ESG significa investire nella propria storia, nei propri valori e nelle proprie radici, e per l'impresa significa anche assumere la responsabilità dell'impatto prodotto dal proprio business sull'ambiente circostante. L’impresa sostenibile è un’impresa che considera, nella definizione della propria strategia e nei comportamenti di gestione quotidiani, gli interessi di tutti i suoi stakeholders e gli impatti che il suo operato può avere a livello economico, sociale e ambientale.

FORGEST facilita l’azienda a gestire tutte le operazioni collegate all’implementazione e al mantenimento dei criteri ESG, aiutando a rispettare la conformità a norme, leggi e regolamenti vigenti in materia.

Per approfondimenti o domande scrivere a info@forgest.eu o chiamare lo 02.66989854.