Notizie

Formando

Formazione addetti antincendio: cosa è cambiato per le imprese.

Con il Decreto GSA – Gestione Sicurezza Antincendio datato 2 settembre 2021, emanato dal Ministero dell’Interno e che sostituisce in parte il DM 10 Marzo 1998, a partire dal 4 ottobre 2022 sono entrati in vigore nuovi criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza, con importanti novità riguardanti lo specifico servizio di prevenzione e protezione incendio.

Lo scopo di questo articolo nella nostra rubrica dedicata alla formazione è quello di aiutarvi a capire meglio, con semplici passaggi, quali sono state le modifiche introdotte rispetto ai corsi obbligatori in azienda, in materia antincendio:

  • È stata cambiata la classificazione di rischio delle imprese e la durata/modalità di svolgimento dei corsi;
  • È stata introdotta la prova pratica per il precedente rischio basso ed è stata resa obbligatoria l’esercitazione sull’uso degli estintori portatili;
  • L’aggiornamento è diventato quinquennale per tutti i livelli e prevede sempre una parte pratica;
  • Il lavoratore già all'atto dell'assunzione dovrà essere informato e formato sui rischi reali presenti in azienda e si dovrà provvedere ad aggiornarlo nel caso in cui si verifichi un mutamento della situazione del luogo di lavoro che comporti una variazione della valutazione stessa.

In sintesi:
Se prima si parlava di rischio basso, medio e alto, oggi si indica con Azienda di livello 1 un'azienda in cui il rischio è basso, Azienda di livello 2 un'azienda in cui il rischio è medio e Azienda di livello 3 un'azienda in cui il rischio è alto.
In un'azienda di livello 1 le ore di formazione obbligatoria saranno 4 (2 di teoria e 2 di pratica), in un'azienda di livello 2 le ore di formazione obbligatoria saranno 8 (5 di teoria e 3 di pratica) e infine, in un'azienda di livello 3 le ore di formazione obbligatoria saranno 16 (12 di teoria e 4 di pratica).
Per tutti i casi, come specificato in precedenza l'aggiornamento della formazione è prevista ogni 5 anni ed è anche essa proporzionata al livello di rischio.

Prossime date di corso programmate:
11 e 12 Luglio 2023 a Lamezia Terme (CZ).
Per iscrizioni o consulenza riguardante la tua specifica situazione aziendale, contattaci per e-mail scrivendo a info@forgest.eu oppure chiamaci allo 02.66989854.